Presentazione e Storia
L’Istituto Comprensivo Rizziconi, unica scuola presente sul territorio comunale,nasce il 1 settembre 2009 a seguito del dimensionamento che ha unificato la Direzione Didattica di Rizziconi con la Scuola Secondaria
di primo grado “G. Casella”.
Comprende i tre ordini dell’istruzione di base(Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado)divisi nei sette plessi scolastici:
•Scuola dell’infanzia Capoluogo;
•Scuola dell’infanzia Drosi;
•Scuola dell’infanzia Spina;
•Scuola primaria Capoluogo;
•Scuola primaria Drosi;
•Scuola primaria Spina;
•Scuola secondaria di primo grado “G. Casella”.
L’Istituto guida e progetta il percorso formativo degli studenti dai 3 ai 14 anni, costituendo uno spazio di crescita continua e graduale che offre a ogni alunno gli strumenti più idonei per costruire la propria autonoma personalità critica, nella valorizzazione della diversità e dell’aggregazione socio–culturale all’interno di un progetto educativo condiviso.
La nostra Scuola infatti,custode e massimo tramite del sapere nel territorio, contrasta la dispersione scolastica e formula itinerari didattici plurali, ma unificati da un unico respiro vitale: attraverso metodologie e criteri di valutazione condivisi, attraverso un orientamento e un obiettivo comune , i docenti e tutto l’insieme del personale scolastico mirano ad accompagnare i piccoli e grandi passi di ogni alunno secondo una duplice direzione di crescita e sviluppo educativo.
1)Verticale: dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado, l’Istituto guida il percorso dello studente, valorizzandone punti di forza e colmandone difficoltà e lacune, contribuendo a farne fiorire le capacità e orientandone le scelte successive a seconda delle competenze e delle particolari propensioni maturate durante gli anni di formazione.
2)Orizzontale: la Scuola,tra innovazione e continuità con la tradizione che la precede e di cui si fa erede, contribuisce alla maturazione dell’ identità socio–culturale e civica degli alunni, coltivando un comune senso di appartenenza ad un territorio che, nella pluralità delle sue voci, è chiamato alla sfida urgente di pensare (e costruire) un futuro migliore.
L’Istituto si pone dunque come centro di educazione all’ascolto, al confronto e alla legalità, alla condanna di ogni forma di intolleranza o violenza, in vista della formazione di cittadini critici e responsabili, anima di ogni
democrazia autentica. Per questo persegue rapporti inter–istituzionali con l’Ente locale nonché con le differenziate risorse che operano sul territorio, per promuoverne la partecipazione alla quotidianità della vita scolastica. Solo così la scuola può diventare uno spazio di confronto intelligente,libertà di espressione, intreccio di percorsi differenti, ma condivisi, orientati al perseguimento di un obiettivo comune:
DONARE A OGNI STUDENTE ALI PER VOLARE E RADICI ALLE QUALI RITORNARE